Vivai Tomasella Silvio srl

Vivai Tomasella Silvio srl
Via IV Novembre 28/B Roveredo in Piano (PN)
0434949420

Seguici su :

Forniamo fiori piante idee originali

Creare giardini fioriti tutto l'anno

Vieni in Vivaio

Tra fiori e piante, offriamo una vasta area esposizione piante. Ti seguiamo e consigliamo durante il susseguirsi delle stagioni, perché il tuo giardino, balcone e terrazzo rimangano sempre uno spettacolo per l’occhio e l’anima.
Da molti anni operiamo nel settore florovivaistico, impegnati nella produzione di piante per siepi e arbusti per aiuole. Offriamo la miglior qualità e scelta di prodotti e articoli per il giardinaggio. Che tu abbia solo un balcone, un piccolo giardino o un grande spazio verde, da noi potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno. Piante, fiori,  prodotti per trattamenti e articoli per aiuole sono parte della nostra offerta merceologica.

Shopping in Vivaio

In Vivaio, a ogni stagione qualcosa cambia e si rinnova, alberi da frutto e frutti di bosco a fine inverno, fiori perenni e stagionali in primavera, rose e arbusti fino all’inizio della stagione fredda.
Ma non finisce qui! Per la creazione e cura delle aiuole, forniamo diverse  tipologie di torba e terriccio per tutti gli usi, non mancano tipologie diverse di  materiali per la pacciamatura  e per le bordure.
Trovi ampia scelta di prodotti per il manto erboso e per la sua rigenerazione.
Il nostro personale è sempre a tua disposizione per un consiglio o un suggerimento, condividiamo con te la nostra esperienza e conoscenza.

+ 0 MQ
Area Espositiva
Vendita piante e fiore da esterno

Piante e Fiori

Se vuoi conoscere la nostra produzione di piante Km0, o stai cercando qualcosa di alternativo ma non hai le idee chiare, dai un'occhiata alle nostre proposte. Magari ti saremo d'ispirazione!

+ 0
Piante Prodotte
Vendita prodotti per trattamenti

Sementi e Trattamenti

Se devi seminare e non sai quale miscuglio è l'ideale per il tuo giardino o ti sei reso conto che alcuni parassiti stanno infestando le tue aiuole possiamo aiutarti con alcuni suggerimenti e prodotti specifici.

+ 0
Clienti Soddisfatti
Vendita prodotti per aiuole bordure e prodotti pacciamanti

Terrazze e Giardini

Se sei un tipo creativo e rinnovi costantemente le tue aiuole e balconi abbiamo ciò che fa per te : materiali naturali, artificiali, vasi in plastica o coccio tutto a tua disposizione. Trattiamo, anche, diverse tipologie di pacciamature e torbe.

NUOVI ARRIVI E PROMOZIONI

Primavera Fiorita

Le giornate si allungano e le temperature si fanno più miti, è il momento di rimboccarsi le maniche e sporcarsi le mani.
Sono già arrivati i primi fiori primaverili e ogni giorno c’è una novità.
Forsythia o Forsizia arbusto caduco dalla fioritura giallo intenso in vendita presso Vivai Tomasella
Arbusto sempreverde Daphne Odorosa Dafne arbusto dalle foglie lanceolate verde scuro con bordi chiari fiori piccoli e rosa profumati in vendita Vivai Tomasella
Pianta bulbosa acquatica Zantedeschia Calla
Pianta erbacea Dianthus Garofano
Skimmia pianta acidofila portamento eretto e tondeggiante foglie verde scuro presenza di piccole bacche rosa che si apriranno in tanti piccoli fiori.
Pieris bianco arbusto della famiglia delle acidofile in vendita da Vivai Tomasella
Corniolo Cornuda florida rubra arbusto o piccolo albero deciduo dai fiori rossi screziati di bianco

RISPARMIA TEMPO E DENARO

Acquista in Vivaio

Produzione piante a Km0

Amiamo la natura e cerchiamo di preservarla producendo le piante di largo consumo. Accorciando la filiera, riduciamo l’impatto ambientale e abbattiamo i costi, ciò ci permette di offrire arbusti e siepi come Abelia, Lauroceraso, Photinia Red Robin e Leylandii a prezzi competitivi e di alta qualità, perché seguite e curate durante il loro sviluppo.

Tra fiori e piante coltiviamo idee

Con una vasta scelta, tra arbusti, fiori e piante d’alto fusto, ci proponiamo di soddisfare qualunque esigenza del nostro cliente. Qui trovi una selezione delle nostre proposte per creare o rinnovare aiuole balconi e giardini. Offriamo originalità, con l’attenzione dovuta al clima, esposizione solare e ambientazione geografica.

Parole Espressioni
del Giardinaggio

ESPOSIZIONE luogo in cui metto la pianta rispetto al sole può essere:

MEZZ’OMBRA viene utilizzato per indicare che la pianta predilige un’esposizione al sole per mezza giornata, quindi solo la mattina o solo al pomeriggio. Nella nostra zona del pordenonese si predilige la mattina, poiché nel periodo estivo le ore pomeridiane sono troppo calde. Solitamente queste piante richiedono un’annaffiatura regolare, quindi tutti i giorni.

OMBRA viene utilizzato per indicare che la pianta preferisce un’esposizione all’ombra per tutta la giornata. Attenzione che comunque riceva abbastanza luce, quindi che non sia completamente circondata e soffocata da piante. L’irrigazione in questo caso deve mantenere il terreno costantemente umido senza ristagni d’acqua.

SOLE quando  la pianta ha bisogno  per il suo regolare sviluppo di stare al sole tutto il giorno. Solitamente sono arbusti o fiori che non necessitano di molta acqua.

TERRENO il terreno ha un suo Ph proprio come la pelle e può avere anche delle caratteristiche intrinseche:

ACIDOFILE terreno con un Ph inferiore a 7. Acidofile sono tutte quelle piante che necessitano di questo tipo di terra. Molte acidofile preferiscono luoghi ombreggiati o di mezz’ombra.

SUBACIDO si intende un terreno con un’acidità leggera intorno a un Ph 6. Solitamente aggiungendo della corteccia a un terreno normale si ottiene l’acidità desiderata.

COMUNE si intende un suolo  con un Ph superiore a 7.

TERRENO DRENANTE è un suolo che per la sua composizione non fa ristagnare acqua. 

COMPORTAMENTO DELLE FOGLIE E DEI FIORI foglie e fiori hanno comportamenti diversi a seconda del tipo di pianta. Vengono, quindi classificate così:

CADUCO O DECIDUO sono alberature o arbusti che nella stagione fredda perdono la foglia. Faggi, aceri, betulle ecc. sono caduchi.

SEMPREVERDE sono alberature o arbusti che nella stagione fredda non perdono la foglia. Durante l’anno fanno la rigenerazione fogliare, cioè lentamente nel corso dei mesi, spuntano le nuove foglie e cadono quelle vecchie.

RIFIORENTI cioè che fanno più fioriture durante l’anno. Solitamente una è abbondante mentre le altre sono più scarse.

FIORITURA PRECOCE tipica delle piante caduche che prima fioriscono e solo in seguito spuntano le foglie. Spesso sono arbusti o alberi che fioriscono alla fine dell’inverno.

CRESCITA E SVILUPPO in natura ci sono piante che crescono più velocemente, quindi, in pochi mesi o anni raggiungono le loro massime dimensioni. Altre specie, sono molto lente e impiegano anni per crescere.

STAGIONALITA’  indica il ciclo di vita di una pianta. La durata viene classificata così:

PERENNE  la pianta vive per più di due anni. Le perenni erbacee sono per  prive di fusto legnoso. Nella stagione invernale tendono a seccarsi per poi rigermogliare in primavera. Sono solitamente piante che possiedono un bulbo. La loro sopravvivenza è di circa tre anni. Alle perenni legnose fanno parte tutte le piante con fusto legnoso come gli alberi. Possiedono caratteristiche diverse a seconda della specie.

ANNUALE  la pianta compie il suo ciclo di vita in un anno e avvolte in un paio di stagioni, dedicando il loro periodo finale alla loro moltiplicazione producendo dei semi.

STAGIONALE  è un termine introdotto dai vivaisti che va a indicare le piante annuali che compiono il ciclo di fioritura in una determinata stagione e possono dividersi in  primaverili o autunnali.

Nomi di fiori e piante per giardini e terrazzi

Cespugli e arbusti sempreverdi

Cespugli e arbusti caduchi

5 Consigli utili nella scelta di una pianta

Non hai il pollice verde e non sai nulla di piante? Questo non è un problema, il nostro staff è al tuo servizio per consigliarti e aiutarti, vieni a trovarci. Se invece vuoi farti un idea prima e sbirciare tra le nostre proposte ti indichiamo le 5 cose importante da tenere a mente per poter scegliere la piante che fa per te.
Balcone
  1. Esposizione cioè in quale momento del giorno la pianta riceve il sole e se è riparata da correnti d’aria. E’ molto importante conoscere l’esposizione del proprio balcone, poiché ci sono piante che amano il sole o la mezz’ombra e altre che prediligono l’ombra. Poi alcuni fiori come le camelie non sopportano le correnti d’aria e quindi devono essere poste in luoghi riparati.
  2. Dimensioni del vaso quando metti le tue piante in un vaso devi tener conto della loro crescita per potergli garantire le sostanze nutritive e lo sviluppo delle radici. Esistono piante a crescita lenta oppure più veloci e in questo caso devi prevedere il ricambio con un vaso più grande.
  3. PH del terreno alcune specie botaniche sono acidofile cioè  richiedono terreni acidi, con pH sempre inferiore a 7. Quindi devi prevedere di invasarle assieme e separale dalle altre.
  4. Temperature le temperature sono importanti non solo per lo sviluppo della pianta ma anche per la sua sopravvivenza. Ci sono specie che preferiscono temperature più fresche e altre che regnano bene anche con il caldo torrido.
  5. Irrigazione nella stagione calda deve essere costante e preferibilmente al mattino presto nella stagione fredda si bagna solo a necessità preferibilmente nelle ore più miti. Quindi a seconda della tua disponibilità di tempo, puoi scegliere piante che non richiedano molta acqua.
Giardino
  1. Esposizione: cioè in quale momento del giorno la pianta riceve il sole e se è riparata da correnti d’aria. E’ importante conoscere bene il luogo dove vuoi piantare un arbusto o un albero, poiché ci sono piante che amano il sole o la mezz’ombra e altre che prediligono l’ombra. Le correnti d’aria per alcune specie sono dannose quindi assicurati di porle in luoghi riparati.
  2. Posizione quando metti a terra delle piante tieni presente che cresceranno e si allargheranno quindi controlla le dimensioni medie a cui potranno arrivare e prevedi spazi adeguati. Attenzione a muri, muretti e marciapiedi le radici potrebbero creare dei danni nel corso degli anni. 
  3. PH del terreno alcune specie botaniche sono acidofile cioè  richiedono terreni acidi, con pH sempre inferiore a 7. Quindi devi prevedere di raggrupparle poiché hanno esigenze differenti.
  4. Temperature le temperature sono importanti non solo per lo sviluppo della pianta ma anche per la sua sopravvivenza. Ci sono specie che preferiscono temperature più fresche e altre che regnano bene anche con il caldo torrido.
  5. Irrigazione nella stagione calda deve essere costante e preferibilmente al mattino presto meglio se utilizzi un impianto d’irrigazione mentre nella stagione fredda si bagna solo a necessità preferibilmente nelle ore più miti. 

Sementi e trattamenti per le tue piante

Miscugli di sementi e prodotti per la cura delle tue piante da giardino o in vaso. La nostra offerta prevede le necessità del cliente con trattamenti specifici. Rivolgendoti al nostro staff avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per provvedere al tuo giardino.

Progetta e realizza la tua aiuola

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.